PRG DEL COMUNE DI MASCALI

L'area urbanizzata delle pendici costiere dell'etna si esprime territorialmente in forma di rete più di ogni altro ambito insediativo siciliano. Tale condizione determina la necessaria correlazione alle scelte dei comuni vicini non in funzione della rivalità ma della competizione tra i vari centri e secondo le varie aree di influenza (Mascali rientra nelle polarizzazioni del messinese più che con Catania). La conoscenza del territorio maturata ha reso possibile determinare le scelte per uno schema di massima orientato sulle "grandi scelte":

  • sulle problematiche di contesto (situazione urbanistica dei comuni contermini);
  • sulle pre-condizioni di sviluppo impiantate sulla visione degli aspetti relativi all'area vasta;
  • sulla regione ed infine allo sfondo del tema fondamentale del mediterraneo;
  • sull'attenzione ai problemi del rischio (interventi per il drenaggio e la tutela delle zone abitate e delle infrastrutture annesse).

Lo schema generale degli interventi di piano secondo una sequenza operativa messa a frutto per la redazione della proposta di piano è il seguente:

  • elenco delle risorse locali: in una prima fase le risorse vengono messe a sistema senza annullarsi a vicenda e successivamente si cerca di individuare le configurazioni di assieme per la sinergia territoriale.
  • le azioni compatibili con il carico ambientale: inquadramento dello stadi fatto e dei diritti alla luce dello stato dei vincoli più importanti, questi ultimi intesi non solo come limitazione agli usi consentiti ma come individuazione delle categorie di risorse potenziali attivabili;
  • le soluzioni proposte dal piano (norme prescrittive, indicative e raccomandazioni): a seconda dei livelli distinguiamo le soluzioni interne alle frazioni, le soluzioni di livello territoriale, le soluzioni per il territorio rurale ed infine le soluzioni per le parti naturali.