PRG DEL COMUNE DI ENNA

L’Asse di convergenza di tutto il territorio del Comune e del raggio di territorio più vasto gravitante dall’intorno provinciale è costituito dal tripolo posto a catena da nord a sud e cioè da Enna Alta,  Enna bassa (S.Anna) e Pergusa.
Con il Piano si persegue una maggiore specificità di ognuno dei tre nuclei mantenendo a Enna Alta funzioni amministrative, residenziali, commerciali di pezzatura tradizionali e di alta qualità (boutique di alta moda, ristoranti, bar, botteghe artigianali inserite nei tessuti storici) anche a servizio del turismo da “città del paesaggio” e “città d’arte” che può essere ospitata a Enna alta.
Per Enna bassa la specificità è data dal potenziamento della sua attuale qualità di nodo di scambio aumentando l’ubicazione di un terziario che costituisca (assieme a Caltanissetta) il nodo più significativo dei servizi professionali, artigianali, di consulenza capace di sostenere e rilanciare l’animazione e la vitalità imprenditoriale dall’interno della Sicilia.
In parallelo avviene il potenziamento del sistema commerciale anche con grandi magazzini che possono offrire a tutto il territorio e ai centri minori circostanti una agevole accessibilità.
Alcune grandi attrezzature come il “quarto polo universitario” della Sicilia e il grande sistema ospedaliero, aumentano il ruolo di centro servizi e struttura direzionali che questo nucleo può assumere nel quadro siciliano.
Il terzo, quello di Pergusa, vede rafforzata la sua vocazione di grande attrezzatura sportiva aperta e organizzata per ospitare grandi eventi con la ricettività ad essa connessa. Tuttavia l’orientamento è quello di potenziare progressivamente la recettività turistica interna ed esterna.
L’ubicazione centrale che lo caratterizza rispetto a tutta l’Isola e le distanze sostenibili per gite quotidiane in qualsiasi punto dell’Isola (da Palermo a Catania, dall’Etna alla riviera ovest del trapanese, da Agrigento a Cefalù e alla riviera nord), va potenziata con programmi e progetti da sostenere in progressione.
La connessione funzionale del Tripolo è affidata, oltre che alla vecchia viabilità, ad una moderna “tangenziale” nord-sud ed al S.I.Tra.M. che dovrà essere studiato con particolare attenzione anche rispetto al rapporto costi-benefici della sua gestione.

​​​​​​​​go back...